Attualità

Ecco come abbiamo scoperto le onde gravitazionali

Il fisico dell’Infn Giovanni Losurdo alle Officine Garibaldi parlerà dell’esperienza che ha condotto alla scoperta premiata col Nobel per la fisica

Sarà Giovanni Losurdo, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pisa e project leader di Advanced Virgo, l’esperimento realizzato nelle campagne di Cascina protagonista della scoperta delle onde gravitazionali, il relatore del prossimo incontro del ciclo di seminari “Fatti non fummo a viver come bruti – Riflessioni sulla natura umana”, progetto ideato ed organizzato dal gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale della Usl di Pisa e sostenuto dalla Società della Salute zona Pisana. 

L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà giovedì 15 novembre mattina alle 8.45 alle Officine Garibaldi (via V. Gioberti 39) e il tema della giornata sarà la scoperta: Losurdo accompagnerà il pubblico nell’esperienza che ha condotto alla scoperta delle onde gravitazionali, premiata col Nobel per la fisica 2017.

“Scopo dell’incontro – spiega Paolo Cantoresi, coordinatore del gruppo di formazione del Dipartimento di Salute Mentale - è quello di avviare una riflessione per indagare su quanto nella nostra vita siamo aperti alla scoperta di ciò che l’esperienza quotidiana ci può offrire e quanto siamo in contatto con qualcosa di nuovo e sconosciuto e quanto invece siamo limitati nella nostra ricerca da convinzioni e pregiudizi”.

Apriranno la giornata i saluti delle autorità: Pasquale Scarmozzino, direttore SdS Zona Pisana, Rosanna Cardia, assessore alle Politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa. A seguire gli interventi di Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e Roberto Sarlo, direttore del DSM Azienda USL Toscana Nord.
Il corso è gratuito e accreditato ECM. Per partecipare è necessaria una iscrizione all’indirizzo email lorella.raneri@uslnordovest.toscana.it