Attualità

Un set a cielo aperto per "Cinemadamare"

Torna la kermesse itinerante che porterà in città una sessantina di filmmaker da tutto il mondo. L'obiettivo è valorizzare Pisa e le sue location

Il ponte di Mezzo a Pisa

Giovani filmmaker, registi, attori e produttori da tutto il mondo tornano a Pisa per il "Cinemadamare". L'edizione, dopo quella della scorsa estate, torna dal 3 al 9 Agosto e avrà come protagonista assoluta, ancora una volta, la città di Pisa.

Dopo gli appuntamenti in molte città e Regioni d’Italia, la carovana di "Cinemadamare" farà tappa a Pisa, con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune. La città della Torre diventerà così un immenso set a cielo aperto, con decine di troupe che gireranno fiction, documentari, videoclip e interviste, coinvolgendo la gente del posto e promuovendo le risorse artistiche della città.

Per le strade di Pisa ci saranno circa 65 giovani artisti di oltre 30 nazionalità, i quali realizzeranno le loro opere, ognuna della durata massima di 10 minuti. Sono inoltre previste proiezioni gratuite per tutti al cinema all’aperto del Parco delle Concette dal 6 al 9 Agosto, con serata finale in cui saranno proposti tutti i film girati.

"Cinemadamare", il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, si svolge, ogni anno, in 10 Regioni italiane, dura oltre 3 mesi e viaggia per oltre 7.500 chilometri. Per ogni tappa vengono girati decine di short movies, favorendo la creazione del pubblico per il cinema di qualità e la valorizzazione di territori solitamente esclusi dalla grande produzione.