"Nei mesi scorsi il nostro gruppo ha chiesto pubblicamente la riapertura del varco nelle mura alle Gondole e finalmente qualcosa si è mosso". Lo hanno annunciato i tre membri de La Città delle Persone in Consiglio comunale, ovvero Paolo Martinelli, Gianluca Gioffriddo ed Emilia Lacroce.
"L'amministrazione comunale ha presentato in Prima Commissione la nuova ipotesi per la riapertura del varco, tornando indietro rispetto all'ipotesi di una ciclabile tortuosa - hanno spiegato - la soluzione dovrebbe permettere di entrare dal quartiere Don Bosco direttamente alle Gondole, andando in linea retta lungo il vialetto d'accesso al parcheggio della Asl e permettendo di immettersi su via Zamenhof"
Un risultato che i tre consiglieri rivendicano. "Abbiamo sempre sostenuto che il passaggio diretto con l'apertura del varco nelle mura fosse meglio della precedente ipotesi dell'amministrazione di realizzare una pista ciclabile tortuosa e molto più costosa lungo le mura - hanno concluso - per questo, nei mesi scorsi, avevamo chiesto un ulteriore approfondimento, chiedendo un sopralluogo della commissione che ha permesso di incontrarsi e confrontarsi con i residenti e con Fiab. In quell'occasione è risultato evidente che la soluzione da noi sostenuta era la più diretta e semplice".