Attualità

Un weekend all'insegna dei giochi da tavolo

Pisacon, la kermesse dedicata al gioco da tavolo dà il via alla decima edizione. Incontri, tornei e stand espositivi

Pisacon, la kermesse dedicata al gioco da tavolo dà il via alla decima edizione.

La manifestazione, in programma per oggi e domani, è deata e promossa dall’associazione OxyzO Orizzonti Ludici –Tana dei Goblin di Pisa, in collaborazione con Jump e la Casa della Città Leopolda, e il patrocinio di Società della Salute della Zona Pisana e Comune di Pisa.

“Una manifestazione – commenta l’assessore alle politiche sociali e Presidente della SdS Gianna Gambaccini - che promuove un tipo di gioco positivo, basato su momenti di condivisione e socializzazione tra giocatori. Quella di PisaCON rappresenta un’alternativa ludica sana, un modello che si contrappone sia al fenomeno del gioco d’azzardo e delle ludopatie, che al modello imperante dei videogiochi, in cui il giocatore è da solo davanti ad un monitor o comunque connesso con altri giocatori solo in maniera virtuale.”

L’appuntamento è alla Stazione Leopolda per sabato 9 (dalle 10 alle 1) e domenica 10 marzo (dalle 10 alle 22) con le novità editoriali, stand espositivi, tornei regionali e nazionali dedicati alle carte collezionabili e ai giochi da tavolo.

Attese circa cinquemila persone, “ma siamo pronti ad accoglierne un numero anche più alto. L’anno scorso hanno partecipato seimila appassionati" racconta Jacopo Masciullo, Presidente della Tana dei Goblin Pisa.

Per gli amanti dei giochi di ruolo ci sarà l’Adventurers League di Pisa che presenterà una collezione di brevi avventure particolarmente adatte a novizi che si stanno avvicinando per la prima volta a Dungeons&Dragons 5a edizione, nonché un’avventura più complessa e multitavolo, in cui tre gruppi di “avventurieri” cercheranno di portare a termine un’ardua missione, il tutto domenica dalle 15 fino a sera.