Sport

Un weekend col canottaggio ai Navicelli

Il Canale della Port Authority ospita il campionato italiano di fondo: attesi più di 600 atleti. Pisano: "Siamo soddisfatti, scelti per il terzo anno"

L'edizione dello scorso anno

Oltre 600 atleti, suddivisi tra 300 equipaggi, cinque in più rispetto allo scorso anno, sono pronti a sfidarsi in questo fine settimana nel Canale dei Navicelli per il campionato italiano di fondo indetto dalla Federazione italiana canottaggio sedile fisso.

La manifestazione, a cura del Gruppo sportivo dei vigili del fuoco "Billi Masi" e in collaborazione con la Port Authority, prevede ben 4 categorie di imbarcazioni, che si affronteranno tra la giornata di oggi, sabato 1°, e quella di domani, domenica 2 Aprile.

Oggi, a partire dalle 12,30, toccherà al Gozzo con gare sulla distanza di 3000 metri, mentre domenica dalle 9,15 alla Jole Lariana con singoli sui 2000 metri, doppi e quattro sui 4000 metri, all’Elba sui 2000 metri, e alla VIP 7.50 per la voga in piedi con tutte le specialità programmate sui 2000 metri tranne i 2 di punta nelle categorie Senior e Master sui 4000.

"Ci aspettiamo molti atleti e, soprattutto, tanto pubblico per vivere una giornata di sport e di festa - ha commentato il presidente della Port Authority, Salvatore Pisano - siamo davvero fieri che la Federazione italiana canottaggio a sedile fisso abbia chiesto di portare la competizione nazionale sul nostro canale per il terzo anno consecutivo".

Sarà inoltre in palio il Trofeo "Renzo Baronti" per il sodalizio che si aggiudicherà il 4 di punta Jole Senior maschile. Le società iscritte arrivano dai luoghi più disparati: dai confini con la Svizzera, con la società Porto Ceresio di Varese, fino alla Puglia con la lega Navale sezione Molfetta.

"L’accordo stretto con il comitato organizzativo e ratificato dalla federazione interessata - ha concluso Pisano - ha fissato delle norme per garantire che le gare si svolgano nel migliore dei modi, rispettando le attività dei cantieri e mettendo in primo piano la sicurezza degli atleti. Ora più che mai, questa parte di Pisa vive momenti di particolare splendore sia con la costante crescita della cantieristica navale pisana, sia con le numerose opere pubbliche realizzate e da realizzare al loro servizio".