Attualità

Un weekend di shopping e vernacolo

Gli appuntamenti del fine settimana: dal 14 al 16 luglio mostra - mercato artigianale in Logge di Banchi; venerdì spettacolo in vernacolo pisano

Quello alle porte per la città sarà un fine settimana all'insegna dello shopping, dell'artigianato e del vernacolo.

Dal 14 al 16 luglio in Logge dei Banchi, dalle 9,30 alle 19,30 ci sarà la mostra mercato organizzata dall’associazione Artigianato Mestierando, con il patrocinio del Comune di Pisa. Le bancarelle di artigianato propongono pezzi unici con caratteristiche di produzione non seriale. Si varia dalla lavorazione del vetro tiffany alla ceramica tradizionale e raku, dall’alta sartoria alla pittura sui più svariati supporti (tele, sassi, stoffe etc), gioielli in metallo e altre tecniche, legno di olivo, lavorazione del cuoio e della pelle.

Nel corso della manifestazione, venerdì 15 luglio alle 18 si terrà lo spettacolo in vernacolo con Giacomo Barsanti (autore di Sonetti feroci), che reciterà i propri sonetti, e con il Gruppo Urtura Toscana.

L’autore fa parte del Gruppo Urtura Toscana che si pone l'obiettivo di riscoprire e rivitalizzare aspetti culturali locali come i canti popolari dal medioevo in poi, poesie e racconti in lingua locale e, ovviamente, il vernacolo.

L’associazione Artigianato Mestierando è nata nel 1997 con un fulcro di una ventina di artisti e artigiani, operatori del proprio ingegno, che creano esclusivamente opere fatte a mano. Portando avanti la tradizione degli antichi lavori manuali sempre con lo sguardo rivolto al futuro in chiave ecosostenibile, con l’utilizzo di numerosi materiali di riciclo. Gli associati quando possibile lavorano sul posto per dare la possibilità ai visitatori di osservare le fasi della lavorazione.