Attualità

Una corsa inclusiva tra selfie e arte

"Art & The selfie run" sarà un'iniziativa inclusiva per famiglie, persone con disabilità e dog friendly. Scarpa: "Valorizziamo i luoghi d'interesse"

Le assessore Gambini e Scarpa alla presentazione della corsa

Una sorta di caccia al tesoro tra i monumenti e i punti di interesse storico e artistico della città: la "Art& The selfie run", corsa non competitiva individuale o a squadre, porterà il prossimo 11 Maggio dalle 16 centinaia di partecipanti che potranno godersi le bellezze di Pisa.

Da questa settimana sono aperte le iscrizioni sul sito dedicato: l’evento è gratuito ed è organizzato dal Comune di Pisa e dalla società Phisio Sport Lab, con il patrocinio del Coni.

"Vogliamo rendere maggiormente popolare il nostro patrimonio artistico e stimolare una riscoperta delle opere maggiormente significative e, per molti, ancora sconosciute - ha spiegato l’assessora allo Sport Frida Scarpa - Pisa ha una moltitudine di capolavori che vanno valorizzati in aggiunta al nostro famosissimo complesso monumentale della Piazza dei miracoli. L'iniziativa è ideata proprio con questo fine, oltre alle finalità aggregative e di promozione della cultura del movimento".

"L’evento è stata concepito in termini inclusivi perché possano partecipare tutti - ha aggiunto l’assessora alla Disabilità Giulia Gambini - sarà possibile partecipare per le persone con disabilità con percorsi senza barriere; altri saranno pensati come dog friendly per le persone che intendono partecipare con gli amici a quattro zampe, e uno sarà dedicato alle famiglie, da fare insieme ai bimbi più piccoli e con i passeggini".

Le squadre e gli atleti iscritti dovranno farsi dei selfie nei punti di interesse culturali che saranno indicati in un’apposita mappa, che potrà comprendere anche alcuni musei cittadini. Al momento hanno aderito i musei di San Matteo e della Grafica. Contemporaneamente, in piazza Vittorio Emanuele, punto di arrivo e partenza, sarà allestito un palco dove verranno proiettate le foto dei partecipanti in un grande ledwall e dove sarà possibile esibirsi.