Attualità

Una giornata da anni Ottanta

In sala delle Baleari Griffiths presenta il suo libro dedicato alla televisione musicale, mentre in piazza XX Settembre ci sarà un dj party a tema

Sala delle Baleari

Un tuffo negli anni Ottanta grazie al libro di Clive Griffiths. A Pisa, nella giornata di oggi, sabato 18 Febbraio, in sala delle Baleari alle 11 sarà presentato il volume "Videomusic. I nostri anni '80", con la presenza dell’assessore alla Cultura, Pierpaolo Magnani, di Rick Hutton e dello stilista Emilio Cavallini.

La presentazione sarà un mix di parole e musica, arricchite da aneddoti, retroscena e risvolti raccontati dall’autore e accompagnati da immagini che ritraggono i protagonisti musicali e non degli anni Ottanta e da un tappeto musicale con oltre 60 canzoni. Dalle 16, invece, e fino a mezzanotte, ci sarà lo spettacolo di musica da vedere e ballare in piazza XX Settembre, con dj Clive e dj Johnny Parker, in collaborazione con Radio Mitology 70-80.

Il libro è dedicato alla prima televisione musicale italiana e fa rivivere gli anni Ottanta, una decade musicata dai Depeche Mode, dagli Spandau Ballet, da Madonna, dagli Europe e da George Michael, dall’Heavy Metal alla musica dark. Un commovente percorso guidato da un iconico protagonista della prima televisione musicale, insieme ai suoi compagni di viaggio, tra i quali Luca Carboni, Alex Britti, Righeira, Marco Baldini, Ligabue, Linus e Nicola Savino.

L’autore Clive Malcolm Griffiths è stato protagonista della prima generazione dell’emittente musicale, con trasmissioni come “Heavy con Kleever”, “Telemontepecora”, “Crazy Time”, “Hot Line”. Successivamente si è dedicato alla diffusione della lingua inglese attraverso i testi delle canzoni, su Radio Deejay e Radio Monte Carlo con “Speak Easy”. Clive è anche autore di libri didattici e audiolibri su usi specifici della lingua inglese