Attualità

Una giornata tutta per i bimbi con la bici

Domenica 14 maggio da piazza XX Settembre parte la biciclettata dedicata ai bambini. Per la prima volta, suonerà la banda giovanile di Cascina

Domenica 14 maggio in piazza XX Settembre genitori e ragazzi potranno girare in bicicletta per la città, assieme a Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e Uisp. Torna a Pisa per la 18a edizione Bimbimbici, la manifestazione nazionale creata per permettere ai bambini di percorrere le strade libere dal traffico e sensibilizzare la cittadinanza sui problemi della sicurezza e dell’inquinamento.

Come recita lo slogan, Bimbimbici è "la nuova fiaba della bicicletta" e quest’anno s’ispira ai supereroi, personaggi con qualità e capacità fantastiche, dotati di veri e propri superpoteri. Come i superpoteri che possiede chi va in bicicletta: non inquina l'aria, non fa rumore, non occupa tanto spazio quanto le auto, trasmette alle persone attorno un senso di felicità e allegria.

A Pisa, l’appuntamento è per le ore 9.30 in piazza XX Settembre, mentre la partenza è prevista per le 10.30. Sarà possibile iscriversi (si può fare anche on line sul sito www.fiabpisa.it ) e dare un’ultima controllata al proprio mezzo grazie a una ciclofficina installata sul posto. Si potranno fare piccoli lavoretti di bricolage, fabbricando bandierine gialle Fiab da attaccare alle bici. Inoltre, per la prima volta in questa manifestazione, la banda giovanile di Cascina, guidata dal maestro Simone Orsini, suonerà sotto le Logge di Banchi.