In vista delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2026, che si terranno domani, martedì 10 Febbraio, nell'atrio di palazzo Gambacorti è stata inaugurata la mostra "Istria, Fiume e Dalmazia: la storia, le foibe e l’esodo". L’esposizione, a ingresso libero, è composta da 18 pannelli informativi con immagini e testi di approfondimento, e sarà visitabile fino a sabato 14 Febbraio.
"Questa mostra - ha detto l’assessore Riccardo Buscemi - ha lo scopo di divulgare e raccontare la storia, soprattutto alle giovani generazioni; e il merito di farla raccontare dai protagonisti di quei fatti. La mostra infatti è a cura dell’associazione Fiumani nel mondo, che ci ha concesso questo materiale, in cui si raccontano le storie di quelle terre italiane, il dramma delle foibe e l’esodo forzato per non cadere nel regime comunista di Tito. Una scelta di attaccamento all’Italia pagata abbandonando le proprie terre. Molte di quelle famiglie, come sappiamo, poi arrivarono nella nostra città".
Domani, nella giornata istituita appunto per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata, il gonfalone di Pisa sfilerà, al fianco di quelli di Trieste e di Muggia, in occasione dell’annuale cerimonia solenne al Sacrario della Foiba di Basovizza, sul Carso Triestino. Sarà presente anche una delegazione di 50 studenti delle scuole medie pisane, accompagnati dall’assessore alla Scuola Buscemi, che poi farà visita anche alla risiera di San Sabba.