Attualità

Una nuova area attrezzata per lo sport all'aperto

Il progetto per lo spazio verde di via Frascani finanziato da "Sport nei parchi" richiederà un gestore: aperte le candidature da parte delle società

Con il bando "Sport nei parchi", il Comune va alla ricerca di un'associazione che, dopo la progettazione con l'ufficio Verde pubblico, gestirà l'area individuata a Cisanello per realizzare un nuovo progetto per la promozione dell'area sportiva all'aperto.

Il progetto dell'amministrazione comunale, infatti, è stato ammesso al contributo dal programma "Sport nei parchi", ideato da Sport e Salute e Anci. Nello specifico, è stata individuata come idonea l’area verde tra via Viale e via Frascani a Cisanello, in zona Isola Verde, dove verrà realizzata un’area per l’attività sportiva all’aperto attraverso l’installazione di nuove attrezzature.

"Abbiamo intercettato un nuovo finanziamento che ci permette di realizzare una nuova area attrezzata per le attività sportive - ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa - la direzione è quella che era stata rimarcata anche dallo studio presentato dall’amministrazione in occasione della Giornata Olimpica del Coni per fare un analisi sullo stato dello sport a Pisa. Sono emersi nuovi luoghi di sport all’aperto, aree outdoor all’interno delle aree verdi urbane, a completa disposizione dei cittadini".

"Nel caso dell’area di via Frascani - ha spiegato - l’idea di creare un'isola di sport, palestre a cielo aperto gestite da associazioni del territorio, nelle quali viene proposto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per bambini, ragazzi, adulti, Over 65 e, in generale, per la comunità, è frutto anche delle richieste che abbiamo ricevuto dagli abitanti del quartiere e dai molti fruitori delle attrezzature a corpo libero".