Sport

Una pedalata con i campioni prima del Giro

Domattina la sgambata con Ballan, Bettini, Moser, Fondriest e Muccioli anticipa il passaggio del Giro. Partenza da via Nenni e arrivo al Duomo

Appuntamento fissato per martedì 20 Maggio con la decima tappa di “Un giro nel Giro”, la pedalata amatoriale che accompagna il Giro d’Italia e che vedrà protagonisti anche a Pisa alcuni tra i più grandi nomi del ciclismo italiano. A promuovere l’iniziativa è Banca Mediolanum, storica sponsor della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, che da 23 anni unisce sport, territorio e solidarietà.

Alle 8.30 il ritrovo al Family Banker Office di via Pietro Nenni, con partenza prevista per le 9.25. In sella, insieme agli appassionati, pedaleranno campioni come Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Dalia Muccioli. Il traguardo sarà in piazza del Duomo, lungo lo stesso percorso dove più tardi transiteranno i professionisti della corsa rosa.

“La Toscana – ha ricordato Francesco Moser – è sempre stata speciale per me. Vincere il prologo a Lucca nel 1984 è stato uno dei momenti più intensi della mia carriera. Queste strade hanno un’anima, raccontano storie di fatica e passione”.

L’iniziativa non è solo sportiva. Durante il Giro, Fondazione Mediolanum promuove “Fragili, ma potenti”, campagna a sostegno di oltre mille bambini con disabilità neurologiche. Il progetto punta a offrire percorsi personalizzati di riabilitazione e supporto psicologico per le famiglie, in collaborazione con enti come Don Gnocchi e TOG. Anche il passaggio da Pisa sarà occasione per diffondere questo messaggio e rafforzare la cultura dell’inclusione.