Attualità

Una raccolta firme per riaprire la caserma

L'iniziativa promossa dal comitato di quartiere: "Cittadini costretti ad attraversare la città per raggiungere la stazione di Porta a mare”

Riaprire la stazione dei carabinieri di Riglione. E’ questo l’obiettivo di una raccolta firme promossa dal Comitato di quartiere Oratoio e Riglione.

La caserma è stata chiusa dopo 60 anni di attività. “Nel frattempo – si legge nella petizione del comitato- la zona, comprese le frazioni confinanti, è andata sempre più densamente popolandosi".

“Un presidio territoriale come quello dell’Arma – proseguono- presenta non solo caratteristiche tali da risultare gradito e rassicurante per la popolazione, ma anche, in un certo modo, di poter essere parte integrante del contesto sociale del quartiere stesso, con tutte le scontate implicazioni rispetto alla capacità di prevenire e controllare meglio il territorio stesso, una dote che è stata inevitabilmente dispersa con il suo trasferimento”.

Tra le motivazioni addotte dal Comitato, si legge nella petizione, anche "L'aumento della della microcriminalità nella zona" e il fatto che “I cittadini sono costretti ad attraversare la città per raggiungere la stazione di competenza che si trova nel quartiere di Porta a mare”.