Spettacoli

Una serata con Puccini al cinema Lanteri

Le più belle arie del compositore italiano interpretate dal tenore tedesco Jonas Kaufmann in un film documentario

"Jonas Kaufmann: una serata con Puccini" sarà proiettato, martedì 8 marzo, alle 20, al cinema Lantieri.

Il documentario racconta il concerto tenutosi lo scorso giugno alla Scala di Milano durante il quale il famoso tenore tedesco ha interpretato le più belle arie di Giacomo Puccini in una performance salutata da 40 minuti di applausi e cinque bis.

Tra le arie interpretate, insieme alla Filarmonica della Scala e sotto la direzione del maestro Jochen Rieder, il celeberrimo “Nessun Dorma” tratto dalla Turandot, e altre note arie tratte dalla Tosca, da Manon Lescaut e da La Fanciulla del West.

“Nessun’aria – ha detto Kaufmann - è amata al giorno d’oggi come Nessun dorma. Il primo leggendario concerto dei Tre Tenori ebbe luogo pochi giorni prima del mio ventunesimo compleanno e per anni non ho osato cantare Nessun dorma, tanto ammiravo e temevo la sua magia. Ancora oggi, ogni volta che sento o canto quest’ aria, mi vengono i brividi”.

Il tenore tedesco, ma - come lui ama dire - con il cuore in Italia, lo scorso dicembre a Torre del Lago è stato insignito del Premio Puccini 2015 e l’ultimo album Nessun Dorma inciso per Sony Classical è stato nominato ai Grammy nella categoria Classic.