Attualità

Una settimana dedicata al cervello

Psicologi e neuroscienziati sensibilizzano giovani, adulti e anziani sull'importanza di conoscere il più complicato organo del nostro corpo

Si apre oggi ufficialmente la manifestazione mondiale in cui psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute sensibilizzano giovani, adulti e anziani sull'importanza della conoscenza del più complicato organo del nostro corpo: il cervello.

In Italia gli appuntamenti sono oltre quattrocento in più di centocinquanta città – Pisa per la prima volta: laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca. L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie. 

Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello” .

L'iniziativa è promossa da Hafricah.net portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private. In Europa la campagna è coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e negli Stati Uniti dalla Dana Alliance for Brain Initiatives.

La settimana del cervello sarà inaugurata oggi e si schiderà il 19 marzo.

Domani, alle 21 ala Stazione Leopolda “Le vie del gioco - Azzardiamoci a capire” con Emily Iuliano, Carla Ciarambino, Serena Pallotti,  Eleonora Pellegrini e Alessia Del Moro.

Dal 13 al 17 marzo è possibile prenotare un appuntamento per uno screening cognitivo rivolto ad adulti ed anziani, all'Informamentis, vicolo Vecchio Ospizio n. 5, San Giuliano Terme.