Attualità

Una nuova via d’acqua a Pisa

Un collegamento unirà i Navicelli ai vicini Laghi Caverni. Di fatto sarà creata una via d'acqua che passerà sotto la superstrada

Una via d’acqua, di circa 100 metri, che collegherà, all’altezza dell’Incile, il Canale dei Navicelli ai Laghi Caverni, è l’idea annunciata durante la presentazione del progetto Laghi Caverni, Navicelli: connubio e prospettive per la valorizzazione della Nautica Pisana che si è svolta venerdì 4 dicembre nella sede della SpA Navicelli di Pisa.

Il collegamento tra il canale e i bacini artificiali, realizzati per l’estrazione di argilla, che si trovano nella zona di Porta a Mare, creerebbe uno svincolo importante per la nautica da diporto e per il turismo verde, diventando un polo espositivo della produzione di eccellenza della cantieristica pisana, un luogo per lo stazionamento di piccole imbarcazioni e una sede ideale per ospitare, come avviene lungo il Canal du Midi in Francia, le houseboat.

Lo studio del progetto, ancora in fase di pre-fattibilità, si inquadra in una visione sistemica di sviluppo delle vie fluviali della città, considerate una risorsa indispensabile per creare possibilità di crescita.

All’iniziativa sono intervenuti: Giovandomenico Caridi, amministratore unico SpA Navicelli di Pisa; Andrea Serfogli, assessore Lavori Pubblici Comune di Pisa; Mauro Ciampa, architetto e urbanista; Gabriele Berti, dirigente urbanistica Comune di Pisa; Michele Hirschler, ingegnere; Fabrizio Manfredi, presidente Ente Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli; Ylenia Zambito, assessore urbanistica Comune di Pisa.