Attualità

Un'area verde intitolata a Emanuele Scieri

L'iniziativa promossa dal Comune di Pisa nell'area verde di via di Gello vuole ricordare il parà della Folgore ucciso a soli 26 anni

Il Comune di Pisa, lunedì 14 Ottobre, intitolerà un giardino pubblico a Emanuele Scieri, il parà della Folgore ucciso nel 1999 a soli 26 anni nella caserma Gamerra di Pisa. Per quel delitto è in corso il processo d'appello a due ex caporali, mentre un terzo sottufficiale è stato assolto con il rito abbreviato in primo e secondo grado. 

La cerimonia si svolgerà in via di Gello a partire dalle 10 e saranno presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti e l’assessore alla partecipazione e ai servizi demografici, Gabriella Porcaro

"La nostra amministrazione - ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione, Gabriella Porcaro - porta a compimento un percorso avviato con delibera di giunta del 2020 con la quale si proponeva, nei pressi della via di Gello, l’intitolazione di un giardino a Emanuele Scieri. L'omaggio che si svolgerà alla presenza del fratello di Emanuele, Francesco, e della madre Isabella Guarino, è stata fortemente voluta dalla nostra amministrazione in segno di profondo rispetto e di vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici".

"Per mantenere vivo il ricordo di Emanuele abbiamo deciso di dedicargli un albero, il liquidambar, che nella cultura orientale evoca la pace e la meditazione - ha concluso - un semplice gesto con cui intendiamo riconoscergli una degna memoria nella città in cui aveva iniziato un importante capitolo della sua vita".