Attualità

Unipi al top per Veterinaria e Robotica

Lo Shanghai Ranking premia l'Ateneo pisano in 24 discipline sulle 57 totali: in classifica anche Matematica, Farmacia e Scienze agrarie

Il Rettorato dell'Università di Pisa

Tra più di 1.900 Università di tutto il mondo analizzate, lo Shanghai Ranking's Global Ranking of Academic Subjects ha confermato l'Università di Pisa come uno dei principali Atenei a livello internazionale.

La speciale classifica dell'edizione 2025, basata sulle performance in 57 discipline negli ambiti di Scienze naturali, Ingegneria, Scienze della vita, Scienze mediche e Scienze sociali, colloca l'Ateneo pisano tra gli istituti di eccellenza in 24 di esse.

In particolare, il miglior risultato riguarda le Scienze veterinarie, al 25esimo posto nel mondo e secondo in Italia. Subito dopo la Robotica, che entra per la prima volta nel ranking, e che colloca l’Ateneo al 29esimo posto nella classifica globale e nuovamente secondo in Italia. Risultati da podio anche per Matematica: Unipi è nella fascia 76-100 a livello mondiale e ancora seconda in Italia, insieme al Politecnico di Milano, Sapienza e Università di Torino.

Seguono poi le Scienze dell’energia, dove l’Ateneo è primo in Italia con i Politecnici di Milano e Torino e nella fascia 101-150 nella classifica globale. Piazzamenti significativi anche per Ingegneria aerospaziale e Farmacia e entrambe nella fascia 51-75 mondiale e quinta in Italia. Infine, ci sono Scienze agrarie e Fisica, che collocano l’Ateneo al settimo posto in Italia e nella fascia 101-150 a livello globale.