Tra più di 1.900 Università di tutto il mondo analizzate, lo Shanghai Ranking's Global Ranking of Academic Subjects ha confermato l'Università di Pisa come uno dei principali Atenei a livello internazionale.
La speciale classifica dell'edizione 2025, basata sulle performance in 57 discipline negli ambiti di Scienze naturali, Ingegneria, Scienze della vita, Scienze mediche e Scienze sociali, colloca l'Ateneo pisano tra gli istituti di eccellenza in 24 di esse.
In particolare, il miglior risultato riguarda le Scienze veterinarie, al 25esimo posto nel mondo e secondo in Italia. Subito dopo la Robotica, che entra per la prima volta nel ranking, e che colloca l’Ateneo al 29esimo posto nella classifica globale e nuovamente secondo in Italia. Risultati da podio anche per Matematica: Unipi è nella fascia 76-100 a livello mondiale e ancora seconda in Italia, insieme al Politecnico di Milano, Sapienza e Università di Torino.
Seguono poi le Scienze dell’energia, dove l’Ateneo è primo in Italia con i Politecnici di Milano e Torino e nella fascia 101-150 nella classifica globale. Piazzamenti significativi anche per Ingegneria aerospaziale e Farmacia e entrambe nella fascia 51-75 mondiale e quinta in Italia. Infine, ci sono Scienze agrarie e Fisica, che collocano l’Ateneo al settimo posto in Italia e nella fascia 101-150 a livello globale.