Attualità

Unipi, laureate le prime sette maestre

Il corso di laurea di Scienze della Formazione primaria, nato nel 2018, si è concluso per le prime 7 laureate. Zucchi: "Un investimento sul futuro"

Un momento della discussione delle tesi di laurea

Un vero e proprio momento storico per l'Università di Pisa e, naturalmente, per le sette laureate che hanno discusso la propria tesi del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Un percorso di studi nato soltanto nel 2018 e che, appunto, ha consegnato il titolo alle prime sette maestre made in Pisa, ovvero Letizia Adamo, Valentina Cioffi, Jessica Converti, Elena Fratelli, Chiara Mancini, Maria Vittoria Matteucci e Silvia Mossarello.

"Questo corso di laurea ricopre un’importanza particolare all’interno della nostra offerta didattica: con la sua attivazione cinque anni fa, il nostro Ateneo ha ribadito con forza l’attenzione che pone a tutti i percorsi di formazione degli insegnanti, considerati strategici per la qualità culturale del nostro Paese - ha commentato il rettore, Riccardo Zucchi - l'intervento dell’Università di Pisa nel primo segmento dei percorsi formativi delle nuove generazioni è un investimento sul futuro. Faccio, dunque, le mie più vive congratulazioni alle nostre prime dottoresse in Scienze della Formazione primaria, future maestre".

Cominciato ufficialmente nell’anno accademico 2018/19, il corso di laurea a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria è l’unico percorso formativo che permette di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e in quella primaria

Letizia Adamo, la prima a discutere la propria tesi

All’interno di questo quadro normativo, l’Università di Pisa ha sviluppato un progetto formativo che fa leva e valorizza le specifiche competenze di ricerca presenti in Ateneo: pedagogiche, psicologiche, antropologiche e delle didattiche disciplinari. Alcune delle prime laureate, inoltre, hanno fatto nell’estate del 2022 un’esperienza significativa a Lima, in Perù, e, dal prossimo Settembre, 13 studenti pisani partiranno per fare esperienze nelle scuole italiane di Atene, Barcellona, Bucarest e Madrid all’interno del progetto Erasmus.

"La nostra laurea magistrale è nata fin dall’inizio con dei princìpi formativi e delle caratteristiche che, a suo modo, la rendono molto particolare nel panorama italiano - ha aggiunto Pietro Di Martino, presidente del corso di laurea - questo grazie all’attenzione che abbiamo voluto dare a tematiche che consideriamo cruciali per il bagaglio formativo dei futuri insegnanti. Penso ai temi dell’inclusione, della multiculturalità, al rapporto strettissimo con le scuole del territorio, consolidato da incontri regolari nell’anno per progettare e migliorare i tirocini curricolari"

Un traguardo non scontato per un nuovo percorso di laurea che, grazie alle neo laureate, ha dato il suo primo, grande risultato. "Credo che dopo 5 anni si possa affermare che Scienze della Formazione primaria sia riuscita a rispondere a una richiesta forte del territorio, strutturandosi, anche tramite il dialogo con gli studenti e con le scuole - ha concluso Di Martino - anche io, come il rettore, sono convinto che queste neo dottoresse, che meritano il nostro plauso per essersi laureate perfettamente in pari e che conosco bene dopo 5 anni di percorso, faranno benissimo come maestre".