Attualità

UniPiOrienta, la carica dei 12mila studenti

Si avvia alla conclusione la tre giorni di orientamento organizzata dall'Università di Pisa al Polo Fibonacci per capire "cosa fare da grandi"

12mila studentesse e studenti da oltre cento scuole superiori di tutta la Toscana e non solo sono in questi gironi a UniPiOrienta. Sono quelli che stanno prendendo parte alle tre giornate di orientamento organizzate dall’Università di Pisa, una in più rispetto all’edizione dello scorso anno, che si sono svolte da giovedì e termineranno domani, dalle 9 alle 19 al Polo Fibonacci in Largo Bruno Pontecorvo. 

Ragazzi e le ragazze delle classi III, IV e V hanno l’opportunità di partecipare a varie attività per scoprire l’offerta didattica e i servizi dell’Ateneo.

"Le attività proposte sono moltissime - ha detto la professoressa Laura Elisa Marcucci, delegata per le Attività di Orientamento dell’Università di Pisa - e le studentesse e gli studenti possono seguire presentazioni sull'offerta didattica, possono incontrare i nostri tutor e studenti, seguire seminari orientativi e lezioni delle varie materie, oppure anche incontrare testimonial, persone che si sono laureate da noi e che raccontano i loro percorso, possono anche, ed è importantissimo, avere dei momenti di autovalutazione e mettersi alla prova rispetto ai requisiti minimi che servono poter accedere a ai vari corsi di studio”.

La manifestazione ospita anche stand della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Accademia Navale di Livorno e della Scuola IMT Alti Studi di Lucca.

"Il bilancio è molto positivo - ha concluso Marcucci - nonostante ci siano così tante presenze stiamo riuscendo a mantenere comunque un evento di qualità per aiutare ragazze e ragazzi delle scuole a orientarsi e a capire quali sono i loro talenti e scoprire cosa vogliono fare da grandi".