Attualità

Università, 3 distributori gratuiti di assorbenti

Nei poli Piagge, San Rossore e Fibonacci installati tre distributori negli antibagni: "Normalizzare un aspetto della vita delle donne"

Il polo Piagge

In tre poli dell'Università di Pisa, grazie all'iniziativa promossa dalla Commissione per lo Sviluppo sostenibile di Ateneo e in collaborazione con il Comitato unico di garanzia, sono stati installati dei distributori gratuiti di assorbenti compostabili.

Le strutture coinvolte sono il polo Piagge, il polo San Rossore 1938 e il polo Fibonacci. L’iniziativa è accompagnata da una campagna per superare lo stigma e il tabù delle mestruazioni in un’ottica di sostenibilità.

"Gli assorbenti sono 100% di cotone organico, senza profumi, compostabili, non contengono plastica o microplastiche, sono senza cloro e ipoallergenici - ha spiegato la professoressa Elisa Giuliani, prorettrice per la Sostenibilità e l'Agenda 2030 - i distributori saranno messi negli antibagni e sono gratuiti. Speriamo che la nostra comunità universitaria ne faccia un uso responsabile e consapevole".

"L’accesso ai prodotti mestruali negli spazi universitari è una questione di riconoscimento di un aspetto fisiologico - ha sottolineato la professoressa Renata Pepicelli, delegata del rettore per le attività in Gender Studies and Equal Opportunities - è necessario normalizzare questa dimensione della vita delle donne, cominciando a chiamare le cose con il loro nome: mestruazioni, facendo sentire le donne a loro agio nei luoghi di studio e di lavoro".

L’aspetto ambientale è sottolineato anche da Danila Scalzo e Margherita Capitani, rappresentanti della Comunità studentesca della Commissione di sostenibilità.

"Crediamo molto in questa iniziativa - hanno detto le due studentesse - i prodotti mestruali monouso adesivi sono mediamente composti per il 90% di plastica, l’utilizzo di un assorbente convenzionale equivale a immettere nell’ambiente circa 2 grammi di plastica non biodegradabile, circa quanto 4 sacchetti della spesa".