Attualità

L'Ateneo non rischia, ancora lezioni a distanza

In vista del secondo semestre, l'Università di Pisa non modifica lo svolgimento della didattica. Pochi i corsi per i quali è prevista la presenza

Un'aula universitaria vuota

Poche, pochissime, le modifiche sostanziali allo svolgimento delle lezioni del secondo semestre. L'Università di Pisa, ratificando le delibere arrivate dai vari dipartimenti, ha stilato l'elenco dei corsi di laurea che prevedono lezioni in presenza e poco cambia rispetto al primo semestre: studenti e professori in buona parte a casa, per lezioni che potranno svolgersi soltanto in streaming.

Una delusione per molti, considerato che per questo secondo semestre erano comunque previsti margini più ampi per garantire la sicurezza delle lezioni in presenza. La componente studentesca, a questo punto, chiede che almeno le discussioni delle tesi di laurea tornino ad assere svolte nelle facoltà.

A risentire di queste decisioni non sono soltanto docenti e alunni. Pesanti le ripercussioni anche su tutto quel tessuto economico cittadino che ruota attorno alle attività dell'ateneo e degli studenti fuori sede.