Attualità

Università e Cna, una firma per il territorio

Il rettore Zucchi e il direttore Oppedisano rinnovano la partnership: trasferimento tecnologico e innovazione imprenditoriale gli obiettivi

Il direttore di Cna Pisa Oppedisano e il rettore Zucchi firmano la convenzione

La partnership tra Università di Pisa e Cna Pisa continua. Con una firma, infatti, il rettore Riccardo Zucchi e il direttore territoriale dell'associazione degli artigiani, Francesco Oppedisano, hanno rinnovato l'accordo che va avanti dal 2020.

L'obiettivo è quello di collaborare per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, anche accademiche, attraverso attività di tutoraggio aziendale, condivisione di spazi e laboratori, organizzazione di eventi di networking in ambito di trasferimento tecnologico anche in collaborazione con il Contamination Lab dell’Università pisana.

"Rinnoviamo il nostro impegno a lavorare insieme per la crescita e il benessere di tutto il nostro territorio - ha commentato Zucchi - il ruolo delle Università è profondamente cambiato negli anni: oggi gli Atenei, valorizzando i talenti delle nuove generazioni, sono ogni giorno di più attori di primo piano nello sviluppo economico delle comunità locali e nazionali".

"Da 2020 ad oggi, ad esempio, questa collaborazione ha permesso a tanti giovani di far crescere i propri progetti imprenditoriali maturati all’interno del nostro CLab - ha aggiunto - allo stesso tempo, la nostra alleanza ha creato l’opportunità di nuove collaborazioni e connessioni anche a livello internazionale, anche nell’ambito dell’alleanza universitaria europea Circle U e di Start for Future, una delle piattaforme per l'innovazione più dinamiche e in più rapida crescita d'Europa".

Anche per Cna il rinnovo dell'alleanza con l'Università è un passaggio fondamentale. "Questa partnership segna il proseguimento di un percorso collaborativo e innovativo per lo sviluppo imprenditoriale del nostro territorio - ha detto Oppedisano - il nostro obiettivo è quello di unire le competenze accademiche con l'esperienza pratica del mondo imprenditoriale, per fornire ai giovani talenti le competenze e le opportunità necessarie a trasformare le loro idee in imprese di successo".

"Gli studenti e i ricercatori dell'Università avranno accesso diretto alle risorse e alle reti professionali della nostra associazione, mentre i membri di Cna beneficeranno dell'innovazione e della freschezza delle idee che nascono in ambito accademico - ha concluso - siamo convinti che questo sia un passo cruciale verso la creazione di un ecosistema imprenditoriale dinamico e sostenibile".