Attualità

Università e Confindustria insieme per la ricerca

Firmata una convenzione tra Università di Pisa e Confindustria Livorno Massa Carrara. Prevede collaborazioni tra mondo della ricerca e industrie

La firma della convenzione

Creare un sistema per far dialogare imprese e ricercatori, con particolare attenzione alle profonde modifiche del sistema produttivo legate a Industria 4.0. E' l'obiettivo principale della convenzione sottoscritta tra Università di Pisa e Confindustria Livorno-Massa Carrara, che avrà una durata di tre anni e si concretizzerà nella promozione di iniziative congiunte, collaborazioni di ricerca e formazione e attività di trasferimento tecnologico. Per coordinare le varie attività congiunte sarà costituito un comitato di gestione che raccoglierà le istanze e le proposte delle due parti, rendendole coerenti con le esigenze dei rispettivi programmi.


"Questo accordo va nella direzione di apertura verso il territorio - sottolinea il rettore dell'Ateneo pisano Paolo Mancarella - Oltre a favorire percorsi di inserimento lavorativo per i nostri laureati, l'intesa prevede, sul piano formativo, la possibilità di attivare collaborazioni con i singoli dipartimenti e nell'ambito del trasferimento tecnologico, la promozione per la creazione di spinoff e startup che valorizzino la ricerca scientifica, con particolare riferimento ai poli e ai distretti tecnologici del territorio di Livorno e Massa Carrara".

"Imprimere una svolta alla relazione università-impresa è la sfida - aggiunge Alberto Ricci (nella foto), presidente di Confindustria Livorno-Massa Carrara -. L'obiettivo è trasferire conoscenza al sistema produttivo, avvicinare la formazione al mercato e facilitare l'accesso delle aziende al patrimonio di competenze dell'Ateneo pisano".