Attualità

Università, eletti i rappresentanti degli studenti

Cambiano gli studenti all'interno del senato accademico e del consiglio di amministrazione. Conferme per 'Sinistra per...' e Unione degli Universitari

Venerdì scorso si sono concluse le elezioni studentesche in Unipi. Ancora una volta 'Sinistra Per...' si è affermata come lista più suffragata raccogliendo oltre 3834 voti in senato accademico e assicurandosi tre rappresentanti, il quarto rappresentante sarà dell'Unione degli Universitari.

Nel senato accademico entrano gli studenti Anna Fabbri, Alice Caliendo e Andrea Brucini di 'Sinistra Per...', Giulia Faggioli di Udu. Nel Cda dell'Università di Pisa due i rappresentanti degli studenti, entrambi di 'Sinistra Per...': Sofia Testa e Carlotta Ceccarelli. Ad essere eletti, dunque, cinque ragazze ed un ragazzo.

"Queste elezioni telematiche non sono state facili - hanno commentato da 'Sinistra Per...' -: le procedure di voto particolarmente complesse; i numerosi problemi tecnici, sia nella fase di presentazione delle liste che durante le giornate di votazione vere e proprie; tutto questo ha portato ad un forte calo delle affluenze rispetto ai precedenti appuntamenti elettorali. 

Nonostante tutti i problemi, Sinistra Per... elegge tre senatori su quattro, due consiglieri di Amministrazione su due, 30 consiglieri su 40 in Consiglio degli Studenti e più di 100 rappresentanti nei Dipartimenti. 3834 voti che ci consentiranno di continuare a portare avanti un'idea di università libera, gratuita, di qualità e di massa, senza sbarramenti all'accesso e durante il percorso".

"Sarà un mandato ricco di nuove sfide - hanno concluso da 'Sinistra Per...' -. I neo-eletti si troveranno ad affrontare una fase cruciale: quella dell’Università oltre la pandemia. Tuttavia la rappresentanza rimane per noi mezzo e non fine. L’efficacia dell’azione all’interno degli organi sarà determinata anche dal protagonismo della componente studentesca fuori dagli organi. Assemblee, presidi e tutte le altre pratiche di conflitto collettivo saranno il motore del cambiamento che tutti noi auspichiamo".

Il rinnovo dei rappresentanti degli studenti è stato commentato anche da Matteo Trapani, capogruppo per il Partito democratico in consiglio comunale.

"Le elezioni universitarie che si sono appena concluse consegnano nuovamente onere o onore di rappresentare negli organi la vasta e storica comunità studentesca pisana a due liste di sinistra: Sinistra Per... e Udu. E da questa affermazione elettorale voglio che si riparta: con gli studenti e con chi li rappresenta è necessario costruire insieme un’idea di Pisa come luogo di cultura e di saperi, una città di diritti e di inclusione, una realtà a misura di giovane. Per anni la qualità della cittadinanza studentesca è stata strumentalmente contrapposta agli interessi dei residenti ma così non è: Pisa può e deve essere di chi ci nasce ma anche di chi la sceglie".

"In vista delle prossime amministrative e nel finire di questa triste consiliatura - ha a aggiunto il consigliere Pd - deve essere centrale il loro apporto sia sotto l'aspetto della proposta che delle battaglie che portano avanti e che rimangono troppo spesso inascoltate. Brave e bravi! Il vostro apporto critico e profondo non è mai mancato e non posso che dirvi grazie. La nostra città ha bisogno di ripensarsi a partire proprio dalle proposte che portate avanti, investendo ancora di più sulla grande ricchezza che rappresenta l'università e chi la vive ogni giorno. In bocca al lupo!"