Attualità

Università in lutto, addio al professor Mancino

Docente per 30 anni al Dipartimento di Ingegneria, è stato insignito dell'Ordine del Cherubino. I funerali nella chiesa di Santa Maria Maddalena

Il professor Mancino

È stato ordinario di Analisi matematica al Dipartimento di Ingegneria sino al 2007, quando è andato in pensione dopo una lunghissima carriera universitaria cominciata a Catania e, per 30 anni, proseguita e conclusa proprio a Pisa. Se n'è andato a 91 anni il professor Otello Giacomo Mancino, nato a Gaeta e adottato proprio dalla città dove ha lavorato per decenni.

A Pisa, Mancino non ha vissuto soltanto durante la sua docenza. Nel 1957 ha conseguito la laurea in Matematica e Fisica all’Università di Napoli e, nel 1959, si è infatti trasferito proprio a Pisa per lavorare al Centro Studi Calcolatrici Elettroniche, dove ha contribuito allo sviluppo della CEP, la Calcolatrice elettronica pisana.

Quindi, nel 1976, ha ottenuto la cattedra di Calcoli numerici e grafici alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Catania. Appena un anno dopo, è tornato a Pisa per coprire la cattedra di Analisi matematica, che ha mantenuto appunto per 30 anni.

La carriera del professor Mancino, però, è stata vastissima: è stato sovrintendente del Centro per l’elaborazione dei dati amministrativi, responsabile del progetto per l’automazione delle biblioteche e presidente del Consiglio del corso di laurea in Ingegneria. Nel 1994 è stato insignito dell'Ordine del Cherubino, mentre nel 2003 ha fondato il corso europeo di laurea specialistica in Ingegneria edile-architettura.

I funerali del professor Mancino si terranno venerdì 23 Giugno alle 9,30 nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, in via Mazzini.