Attualità

Università, pc e tablet per le lezioni a distanza

Sono 700 i dispositivi assegnati agli studenti in comodato d'uso triennale. Consegne in tutta Italia per l'attività didattica

L’università di Pisa ha distribuito 700 dispositivi digitali ad altrettanti studenti, per consentire loro di seguire le lezioni e le attività a distanza previste in questa fase di emergenza sanitaria e come supporto al loro studio anche nel futuro.

La consegna è iniziata da pochi giorni e si sta concludendo. In totale sono 436 i laptop e 260 i tablet in comodato d’uso gratuito triennale, consegnati agli studenti in tutta Italia con la collaborazione di Poste italiane.

Gli studenti hanno ricevuto una firma digitale gratuita con cui sottoscrivere da remoto il contratto di comodato, e si sono visti recapitare il dispositivo all’indirizzo da loro indicato su un apposito form online.

Il progetto rientra in un programma del Ministero dell’Università e della Ricerca finalizzato a contenere il fenomeno del divario digitale, al quale l’Ateneo pisano ha aderito. “Acquistare, assegnare e distribuire questi dispositivi è stato un notevole impegno per l’Università di Pisa - dichiara il rettore Paolo Mancarella - ma saremo ripagati dal pensiero di avere aiutato in modo concreto i nostri studenti più bisognosi. Stiamo ricevendo dei bellissimi messaggi di ringraziamento, e questa è per noi la soddisfazione più grande.”