Attualità

"Uno, due e tre!" La commedia al Teatro Nuovo

Lo spettacolo dei Sacchi di Sabbia porta in scena un’irriverente satira sociale tra capitalismo, anarchia e trasformazioni lampo

Una commedia brillante, veloce e tagliente, che mette in scena con ironia il cinismo del mondo degli affari e i paradossi del potere. Venerdì 7 febbraio, alle ore 21, sul palco del Teatro Nuovo di Pisa arriva “Uno, due e tre!”, spettacolo della compagnia pisana I Sacchi di Sabbia, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

L’opera è un adattamento dell’omonima commedia di Ferenc Molnár, scrittore ungherese celebre per I ragazzi della via Pál, che nel 1961 ispirò anche il film diretto da Billy Wilder, con protagonista James Cagney. Una storia dal ritmo incalzante che si muove tra gli ingranaggi del capitalismo, raccontata con il linguaggio originale e trasversale de I Sacchi di Sabbia, noti per il loro stile ironico e sperimentale.

La trama ruota attorno a un imprenditore spietato e opportunista, che alla vigilia delle sue vacanze si trova coinvolto in un affare ben più complicato di una trattativa commerciale: la figlia di un potente magnate americano, affidatagli per un viaggio educativo, si è innamorata di un tassista anarchico e ha deciso di sposarlo. Ma non è tutto: la ragazza è già incinta e suo padre sta arrivando per riprendersela.

Il disastro sembra inevitabile, ma l’imprenditore ha un piano. In meno di un’ora deve trasformare il tassista ribelle in un perfetto miliardario: educato, vestito di tutto punto e perfettamente adatto al mondo dell’alta finanza. Una corsa contro il tempo che diventa una metafora graffiante sul potere, il denaro e le illusioni del successo.

A interpretare i protagonisti di questa satira feroce e surreale sono Giulia Gallo, Massimo Grigò, Annibale Pavone e Tommaso Taddei, sotto la regia de I Sacchi di Sabbia, che trasformano il palco in un “sabba aziendale”, in cui il gioco dello sfruttamento e della manipolazione diventa quasi un balletto comico e spietato.

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Nuovo – Binario Vivo APS, con il sostegno di Fondazione Pisa, Soci Coop e Unicoop Firenze.

I biglietti sono acquistabili direttamente in teatro un’ora prima dello spettacolo o nei giorni di prevendita (martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 16 alle 19). Prezzi a partire da 10 euro per studenti e dipendenti dell’Università di Pisa, con riduzioni per soci Unicoop e altre categorie. Per partecipare è necessaria la tessera associativa annuale di Binario Vivo (costo 3 euro), sottoscrivibile anche online.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.teatronuovopisa.it o acquistare i biglietti sulla piattaforma CiaoTickets.