Attualità

Uno scatto per il progetto Razza Umana

Mentre proseguono le visite a Palazzo Blu per l'esposizione del lavoro decennale di Oliviero Toscani, a Logge di Banchi si terrà un set fotografico

Alcuni dei ritratti dell'esposizione a Palazzo Blu

Per arricchire il progetto dell'Oliviero Toscani Studio, che fino al 29 Giugno espone a Palazzo Blu la mostra "Razza Umana", Logge di Banchi diventa un set fotografico.

Qui, infatti, lunedì 19 Maggio dalle 10 alle 18, il team che ha raccolto l'eredità di Oliviero Toscani e guidato da Rocco Toscani, chiunque potrà entrare a far parte del progetto che, negli ultimi anni, ha raccolto circa 100mila ritratti da tutto il mondo.

La stessa esposizione di Palazzo Blu è uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia delle persone per osservarne peculiarità e caratteristiche, catturando differenze e similitudini. Toscani, insieme ai suoi allievi e collaboratori, ha girato il mondo ritraendo esseri umani nelle piazze e nelle strade, allestendo di volta in volta uno studio fotografico itinerante.

Già in passato il progetto aveva fatto tappa a Pisa, proprio nei mesi in cui nasceva Palazzo Blu, tra il 2007 e il 2008, incontrando decine di persone proprio nelle sale del palazzo, che si prestarono per essere ritratte dal suo obiettivo d’autore. Più di 500 immagini, in varie dimensioni, oggi vengono esposte per la prima volta a Palazzo Blu di Pisa e sono parte del percorso della mostra che, ai volti "locali", affianca i tanti volti raccolti nel mondo. Completa il progetto, il racconto di alcune tra le immagini iconiche di cui Toscani è stato autore e che hanno contrassegnato la sua straordinaria carriera.