Attualità

Urbanalogy - Pinocchio Architetto alla Biennale

Incontro tra disegno e fotografia nell'ex manicomio di Volterra, progetto di Massimo Gasperini e Irene Taddei alla Biennale di Architettura di Venezia

Gasperini e Taddei

Anche Urbanalogy/Pinocchio Architetto, l’innovativo progetto che unisce disegno e fotografia creato dall’architetto Massimo Gasperini e dalla fotografa Irene Taddei, sarà presente nel Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia. Da domani, nella sezione “Italian Best Practices”, un video trasmesso a getto continuo racconterà ai visitatori il progetto Urbanology, selezionato per la Biennale, mostrando la incredibile analogia che esiste tra disegno e fotografia entrambi alla ricerca della genesi della vicenda costruttiva, in bilico tra natura e artificio.

Nel video che sarà presentato e proiettato Biennale di Architettura di Venezia, ambientato nello spettacolare ex Manicomio di Volterra, i passi e i volti di Massimo Gasperini e di Irene Taddei si susseguono tra i disegni con reminiscenze escheriane e foto di luoghi d’Italia e del mondo come a rappresentarne la proiezione nel reale.

Urbanalogy è anche un viaggio, un racconto visivo cui seguiranno esposizioni in tutta Italia e un catalogo pubblicato da Pacini Editore con i testi di autorevoli critici di architettura. Tra le future declinazioni di questo progetto, nato casualmente dall’incontro fra gli autori e le loro opere, disegni e fotografie, c’è la speciale rilettura, per grafica e immagini, delle Avventure di Pinocchio. Architettura, città e paesaggi accennati o solo suggeriti da Carlo Lorenzini, materializzati nel romanzo nella fantasia del lettore, vengono qui interpretati e visualizzati tramite il disegno e la fotografia in un viaggio nell’’ovunque’ e nel ‘sempre’.

Tra gli sponsor del progetto: la Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, i Comuni di Pisa e di Volterra, Navicelli di Pisa, Forti Holding, ProVolterra. Tra i partner e promotori del progetto: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Comune di San Giuliano Terme, Confcommercio Provincia di Pisa, Federazione degli Architetti della Toscana, OAPPC della Provincia di Pisa.