Attualità

Uve e vitigni, lo studio vale un Young Minds Award

Un dottorando del dipartimento di scienze agrarie alimentari e agro-ambientali è stato premiato per le sue ricerche sulla componente aromatica

Giacomo Palai

Un dottorando dell'università di Pisa, Giacomo Palai del dipartimento di scienze agrarie alimentari e agro-ambientali, si è aggiudicato il Young Minds Award per le sue ricerche sulla componente aromatica dell’uva Sangiovese.

 Il premio gli è stato conferito dall’International Society for Horticultural.

La ricerca di Palai fa parte di un più ampio progetto  attualmente in corso al Precision Fruit Growing Lab del dipartimento di scienze agrarie. Lo studio coordinato da Giovanni Caruso, supervisore di Palai insieme a Claudio D’Onofrio, riguarda la gestione sostenibile delle risorse idriche in viticoltura e olivicoltura mediante tecniche di agricoltura di precisione.

Il Young Minds Award è il secondo riconoscimento ottenuto da Giacomo Palai. Laureato nel 2016 all'Università di Pisa, nel 2017 ha infatti ricevuto il premio Prosperitati Publicae Augendae dall'Accademia dei Georgofili per la sua tesi magistrale sulla Stima dei parametri biofisici e geometrici di olivo e vite mediante telerilevamento con Sapr.