Attualità

Si reca in caserma con la bici rubata, arrestato

L'intuizione di un Carabiniere risolve un furto. Un pregiudicato si presenta per firmare e viene smascherato grazie alla prontezza di un militare

In un episodio che sembra tratto da una sceneggiatura, l’intuizione di un Carabiniere della Stazione di Pisa Porta a Mare ha portato alla denuncia per ricettazione di un uomo che si è presentato in caserma con una bicicletta rubata. Il protagonista è un pregiudicato extracomunitario di 52 anni, sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma, che, con estrema ingenuità, ha raggiunto la caserma proprio in sella al mezzo rubato pochi mesi prima.

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, quando il Carabiniere in servizio, mentre eseguiva le consuete procedure di controllo e identificazione, ha notato una bicicletta parcheggiata nei pressi della stazione. Il militare ha immediatamente riconosciuto la bicicletta come quella rubata lo scorso dicembre davanti a una farmacia vicina alla caserma.

La vittima del furto aveva denunciato l’episodio, indicando con precisione i dettagli del mezzo. Dopo aver effettuato le verifiche del caso, i Carabinieri hanno confermato che si trattava proprio della bicicletta sottratta al farmacista. Per il 52enne è scattata la denuncia per ricettazione, e la bicicletta è stata restituita al legittimo proprietario.

Resta ferma la presunzione d’innocenza per l’uomo denunciato, la cui posizione sarà esaminata dalle autorità competenti nel corso del procedimento giudiziario.