Attualità

Vaccini, un corso per gestire le reazioni avverse

Il percorso, promosso dall'Aoup, è rivolto a medici, infermieri e oss, che saranno formati sulle emergenze legate alla pratica vaccinale

In occasione della campagna vaccinale contro il Covid-19 che sta per partire su larga scala in tutto il mondo, l’Aoup ha messo in piedi un corso di formazione rivolto al personale sanitario (medici, infermieri, operatori socio-sanitari) su “Anafilassi e arresto cardiaco in corso di vaccinazione”.

L'obiettivo, spiega l'Azienda ospedaliero universitaria pisana in una nota, è "Garantire la massima sicurezza del servizio di vaccinazione, con il personale opportunamente formato e periodicamente aggiornato sulle emergenze legate alla pratica vaccinale, sul riconoscimento e trattamento dello shock anafilattico e sulle conseguenti manovre di rianimazione cardiopolmonare. In ogni ambulatorio di vaccinazione, oltre al medico, è consigliabile infatti la presenza di un infermiere altrettanto adeguatamente formato e devono essere disponibili tutti gli strumenti e i farmaci necessari per il trattamento immediato delle eventuali reazioni avverse (fra cui l’anafilassi, con conseguente arresto cardiocircolatorio, che è la più grave anche se, fortunatamente, rara)".

Il corso, della durata di 2 ore, per 210 persone dal 23 dicembre al 19 gennaio, ha come referente scientifico la dottoressa Alda Mazzei, responsabile del Centro di simulazione medica dell’Aoup.

Gli istruttori del corso sono Alda Mazzei, Massimiliano Bertini, David Rocchi, Marco Maresca, Michele Meini, Aurora Giannoni.

I corsi si terranno al Centro di simulazione medica (edificio 103) all’ospedale di Cisanello nelle seguenti fasce orarie: mattina: 8.30-13.30 – pomeriggio: 14.30-19.00. Il corso sarà organizzato per 15 discenti per volta, suddivisi in tre gruppi di 5 persone ciascuno, e le sedute saranno intervallate dalla sanificazione degli ambienti e dei manichini secondo le normative regionali.

Ogni gruppo verrà inserito in un aula con un istruttore. Verrà simulato il massaggio cardiaco di qualità individuale, l’arresto cardiaco con utilizzo del Dae (Team) e verranno illustrate preparazione e uso dell’adrenalina nell’anafilassi.