Attualità

Vendita della Mattonaia, asta ancora deserta

Si tratta della quarta asta consecutiva senza alcuna offerta. Nei giorni scorsi il Comune ha risolto con la Curia il contenzioso

Il Comune di Pisa ha preso atto dell'ennesima asta, la quarta, terminata senza alcuna offerta ricevuta per la vendita dell'immobile denominato La Mattonaia, noto "buco nero" nel cuore di Pisa, alle spalle della chiesa di San Michele in Borgo.

Per questa quarta asta il prezzo base era stato fissato in un milione e 190mila euro, come da stima effettuata da Praxi Spa. 

Mentre il Comune di Pisa tenta, invano, la vendita dell'immobile, dalle opposizioni della sinistra si chiede da tempo che l'amministrazione sfrutti La Mattonaia a fini sociali. Adesso il Comune dovrà valutare se procedere con una nuova asta, rivedendo anche il prezzo base, oppure studiare un'altra strada, quanto meno per vedere recuperato il complesso immobiliare.

Nel frattempo, tuttavia, qualcosa si è mosso: è stato risolto con una conciliazione il contenzioso che vedeva da anni contrapposti Comune e Curia, proprio per l'utilizzo degli spazi fra la Mattonaia e la chiesa di San Michele in Borgo.