Cronaca

Vendita illegale di alcolici, sospese 4 licenze

Vendita illegale di alcolici nel centro storico di Pisa, il prefetto Castaldo sospende quattro licenze ad altrettanti esercizi

Prosegue l’azione della Prefettura, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, volta alla prevenzione e al contrasto delle diverse forme di illegalità.

Anche a seguito di strategie disposte dal Prefetto Giuseppe Castaldo, in sede di riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono state intensificati i controlli da parte delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale.

Tale attività ha interessato anche il rispetto delle norme di carattere amministrativo in tema di ordine e sicurezza pubblica che regolano le attività dei pubblici esercizi.

A tale riguardo particolare attenzione è stata prestata all’azione di prevenzione e contrasto al consumo di alcool, attraverso mirati interventi volti al controllo della disciplina in materia di somministrazione e vendita di bevande alcoliche contenute nella legge 120/2010.

In tale direzione gli accertamenti operati dalla Polizia Municipale di Pisa, in particolare in piazza delle Vettovaglie e zone limitrofe, hanno riscontrato il mancato rispetto delle norme di legge in materia da parte di minimarket ed esercizi pubblici.

Quattro di essi, controllati durante la notte, somministravano bevande alcoliche in orari vietati dalla legge. Oltre alle sanzioni previste, nei confronti dei titolari il Prefetto ha adottato, in data odierna, altrettanti provvedimenti di sospensione della licenza dei locali per trenta giorni.

L’obiettivo che la Prefettura intende perseguire, grazie alla valida collaborazione delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale - ha sottolineato il Prefetto Castaldo- “è quello di elevare i livelli di prevenzione e dei controlli nelle zone del centro urbano al fine di impedire anche attraverso l’adozione di provvedimenti di sospensione delle attività dei locali che operano illegalmente, il protrarsi di situazioni di pericolosità sociale”.