Attualità

​Venti anni di tango in tango

Una delle più vecchie associazioni di promozione del tango argentino in Italia festeggia venti anni di attività. E' la Ditangointango di Pisa.

Venti anni di attività finalizzati alla divulgazione del tango argentino in ogni suo aspetto: danza, musica, poesia, cultura, storia. Venti anni di impegno e soprattutto di coerenza nel portare avanti per pura passione... la passione per il tango. Venti anni di serietà che hanno fatto di Pisa una delle città di riferimento del tango europeo.

Sin da quando fu fondata, il 20 settembre del 1999, la Ditangointango ha promosso corsi stabili, stage, serate di ballo (milonghe), concerti ed eventi culturali legati al mondo del tango. Nel corso di tutti questi anni, Ditangointango ha sostenuto e organizzato numerosi eventi in luoghi divenuti dei simboli storici del tango nazionale come, l’Hotel Victoria, la Stazione Leopolda e il circolo Arci Globo Verde di Ghezzano; si è avvalsa della collaborazione di grandi artisti internazionali, maestri, musicisti e musicalizadores (dj) ed ha basato tutta l’attività sul volontariato senza fini di lucro.

Sabato 28 settembre a partire dalle 22, nel salone Storico della Stazione Leopolda di Pisa,  Ditangointango festeggerà i suoi venti anni. Alla serata parteciperanno i fondatori dell’associazione, Carlo Corbo e Cecilia Imiotti, insieme ad alcuni maestri storici dell’associazione come Alejandro Aquino, Alberto Colombo, Patricio Lolli, Barbara Taccini e Gabriele Sassetti.

“Sono felice ed emozionato di essere testimone di questo grande traguardo raggiunto da Ditangointango - dice Giuseppe Lolli, attuale presidente 

Ho visto nascere e crescere l'associazione grazie al contributo volontario di molte persone che con tanta passione, sentimento e dedizione credono nell’attività associativa. Ringrazio di cuore i vecchi e attuali membri del consiglio e tutti i soci che ci hanno sempre sostenuto nel corso di questi anni. La festa di sabato sarà un momento di gioia da condividere con tutti gli amanti del tango e mi auguro di ritrovarli tutti, di nuovo, tra altri venti anni!”

L'associazione culturale Ditangointango di Pisa, dal 2016 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale Sez. Provinciale di Pisa e tutte le sue attività sono riservate ai soci Acsi/Faitango.