Il verde urbano è fondamentale per la salute dei cittadini, offre benefici, riduce l'inquinamento e le ondate di calore. Da questo presupposto parte la Lipu che, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, organizza domani a Pisa, in collaborazione con Cnr-Iret, Italia Nostra, Comitato Difesa Alberi Pisa, l’incontro pubblico "Natura in città. Aree verdi, umide e terreni incolti da tutelare con la partecipazione dei cittadini", che vedrà come relatori esperti provenienti da istituti di ricerca e associazioni ambientaliste, tra cui Marco Dinetti, Responsabile Ecologia urbana della Lipu, Francesca Bretzel, del Cnr, Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri di Pisa, e Ugo Macchia, vicepresidente Italia Nostra Pisa.
Il tema del verde urbano poi, oltre che importante in quanto habitat in grado di ospitare una ricca biodiversità, si lega al problema del consumo di suolo. Con i dati presentati da Ispra nel nuovo Rapporto, che raccontano come il 2024 sia stato l’anno record per le cementificazioni, con 78 km quadrati di consumo netto, vale a dire 2,7 metri quadrati al secondo, oppure 23 ettari al giorno. Nelle città, la perdita ulteriore di spazi verdi ha superato i 3750 ettari.
Importante dunque, secondo la Lipu, l’impegno di associazioni e comitati per divulgare numeri scientifici corretti, insieme alle normative più moderne quali la Nature Restoration Law, i Cam (Criteri ambientali minimi del verde pubblico) e la giurisprudenza. “ A fronte di politiche sbagliate sul verde pubblico – ha affermato Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu - ci sono ovviamente anche diversi enti e professionisti che operano in maniera consapevole, adottando le buone pratiche. Occorre sempre più collaborare e sviluppare sinergie per divulgare una corretta cultura del verde”.