Politica

Verifiche del Comune sul caso lavoratori ex Avr

Voto unanime in consiglio comunale per esprimere solidarietà agli operatori passati a Geofor. Chieste verifiche sulla condotta dell'ex datore

Il presidio dei lavoratori Geofor (ex) Avr

“Piena solidarietà alla lotta che gli ex-lavoratori Avr, passati dal primo gennaio a Geofor, stanno svolgendo, ritenendo il comportamento della società ingiustificato ed ingiustificabile”. Così si è espresso il consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta, approvando alla unanimità una mozione, presentata dal gruppo Diritti in Comune e sottoscritta da tutte le altre minoranze, su una vertenza che vede da settimane impegnati oltre 60 lavoratori che si sono mobilitati per ottenere dalla azienda quanto dovuto, a partire dai quasi 700 mila euro di Tfr.

Nel documento, inoltre, si impegna il sindaco e la giunta “ad intraprendere a nome dell’amministrazione comunale tutte le iniziative opportune perché la situazione si sblocchi e Avr paghi quanto dovuto ai lavoratori rapidamente”; e a portare all’interno del Cda di Geofor la questione affinché anche la società intervenga nei confronti di Avr essendo ormai i lavoratori in questione suoi dipendenti”.

"Come diciamo da tempo - hanno sottolineato da Diritti in Comune - è ora di dire basta e voltare pagina nei rapporti con questa società". Per questo il consiglio comunale nel dispositivo approvato chiede anche al sindaco e alla giunta di “segnalare alle autorità competenti la condotta di Avr", al fine di una verifica anche sui profili legali.