Attualità

Pisa verso il Natale, la madrina è Anna Falchi

L'attrice presente al taglio del nastro che ha inaugurato i mercatini e dato il via alle iniziative legate alle festività

Il taglio del nastro in piazza Vittorio Emanuele

La città si avvia verso il Natale con una madrina d'eccezione: l'attrice Anna Falchi, che ha presenziato al taglio del nastro che, in piazza Vittorio Emanuele, ha inaugurato i mercatini e dato il via ufficiale al calendario delle iniziative legate alle festività. L'inaugurazione è avvenuta ieri, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

“Sono felice di inaugurare il Natale qui a Pisa - ha commentato l'attrice- città ricca di opere d'arte e assolutamente meritevole di essere visitata. Il Natale è l'occasione per stare in famiglia e respirare un clima di festa, ma può essere anche motivo di riflessione e di educazione sentimentale. Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dobbiamo tutti insieme continuare a gridare stop alla violenza contro le donne”. Parole alle quali si è unito il sindaco Michele Conti, che ha espresso vicinanza a tutte le donne.

Per quanto riguarda i mercatini e le iniziative di Natale, l'auspicio, ha detto il sindaco, è che "Possano trattenere i cittadini e costituire, per i tanti turisti che ancora adesso visitano la nostra città, una propizia occasione d'acquisto durante queste festività”.

L'assessore al commercio e turismo Paolo Pesciatini ha invitato “i cittadini a rimanere in città perché tutti i giorni da oggi fino al 6 gennaio, ci saranno iniziative e spettacoli, alcune anche all'insegna del contrasto alla violenza sulle donne. E l'ultimo dell'anno il concerto finale in piazza dei Cavalieri e i fuochi d'artificio”.

La rassegna natalizia è organizzata dal Comune di Pisa e da Confcommercio in collaborazione con CollEventi, Eroi Normali, Scuola di Danza Elsa Ghezzi, Bodylab e Banco Alimentare. “Siamo i coprotagonisti, insieme al comune dell'organizzazione di questo natale e delle tante iniziative che ci saranno – ha spiegato il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi: “siamo orgogliosi di farlo, così come non dimentichiamo le persone più povere, con il pranzo sociale, il regalo sospeso ed altre occasioni di solidarietà. In questa giornata particolare, ribadiamo con forza lo slogan che la violenza sulle donne non è un problema delle donne”.