Attualità

Via alla campagna "Cardiologie Aperte" 2025

Visite gratuite e consulti per sensibilizzare sulla prevenzione cardiovascolare nella settimana promossa da due Onlus, alla 19esima edizione

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Aoup) aderisce a "Cardiologie Aperte 2025", la settimana nazionale di sensibilizzazione promossa da Anmco e Fondazione per il tuo cuore Onlus. L’iniziativa, giunta alla sua diciannovesima edizione, prevede visite gratuite e consulti telefonici per informare i cittadini sui rischi cardiovascolari e sull'importanza della prevenzione.

"Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia, ma molti fattori di rischio sono modificabili con stili di vita adeguati e terapie mirate", spiega la cardiologa Marisa Carluccio, presidente della sezione toscana di Anmco.

Dall’11 al 13 febbraio, i cardiologi della Cardiologia 2 dell’Aoup risponderanno al numero verde 800 05 22 33 per chiarire dubbi e fornire consigli. Parallelamente, dal 10 al 15 febbraio, saranno disponibili visite cardiologiche gratuite presso gli ambulatori del Nuovo Ospedale Santa Chiara a Cisanello.

Tra i temi affrontati, la fibrillazione atriale, la cardiologia di genere, la cardio-oncologia e la morte cardiaca improvvisa. Per partecipare, è necessario prenotare dal 4 febbraio al numero 050.996975.

"La prevenzione è la chiave per ridurre la mortalità cardiovascolare e migliorare la qualità di vita. È fondamentale il ruolo del cardiologo per promuovere stili di vita sani e sensibilizzare la popolazione", conclude Carluccio.