Attualità

Via alla rotazione del personale nei nidi comunali

La decisione assunta oggi dalla giunta Filippeschi dopo le vicende dei maltrattamenti all'asilo nido del Cep, più controlli dei genitori

Vicenda asilo nido del Cep, sono stati adottati dalla Giunta Municipale i primi provvedimenti. L’obiettivo primario è rafforzare i controlli e rendere più rigorose le verifiche preventive e continuative.

Per quanto riguarda i controlli diretti da parte del Comune, è stato stabilito di raddoppiare l’impegno sul coordinamento pedagogico. In questo senso è stato dato mandato alla direzione personale di compiere ogni atto possibile e necessario alla individuazione del coordinatore pedagogico comunale, da affiancare ai soggetti già attivi. E’ stato inoltre stabilito di avviare percorsi di accompagnamento psicologico di gruppo per gli insegnanti, per incrementare i momenti di interazione e verifica.

Rafforzati anche gli strumenti di controllo da parte dei genitori e delle famiglie. In particolare saranno incrementati i momenti di apertura delle scuole ai genitori affinché possano partecipare all’attività ordinaria. Rafforzati anche gli strumenti di valutazione con nuovi questionari da compilare online in forma anonima e con la maggiore promozione del canale diretto di comunicazione con la direzione istruzione del comune.

Sul versante del personale, oltre a maggiore formazione, sono state rese obbligatorie alcune disposizioni organizzative già in uso ma su base volontaria. Tra queste la rotazione periodica e automatica delle educatrici tra le strutture e i modelli educativi a sezioni aperte o a intersezione.