Attualità

Via Cattaneo, il Comune fa marcia indietro

L'annunciata sperimentazione del doppio senso di marcia rimessa nel cassetto. Forse si farà una pista ciclabile con l'allargamento del marciapiede

Via Cattaneo

La sera del 4 Marzo il sindaco Michele Conti annunciò il ritorno del doppio senso di marcia in via Cattaneo entro la fine del mese, una sperimentazione che non esitò a definire "un'azione concreta per far fruire il quartiere in modo diverso". Oggi, passati due mesi, si apprende che quella sperimentazione, decisa non si sa bene su quali basi, è ritornata nel cassetto da dove era saltata fuori.

All'annuncio, lo ricordiamo, fecero seguito un'assemblea dei residenti - siamo a Porta Fiorentina -, la netta contrarietà delle opposizioni e delle associazioni ambientaliste, più centinaia di firme contro il ritorno al doppio senso raccolte da Diritti in Comune.

E' l'assessore all'urbanistica Massimo Dringoli, interpellato da Il Tirreno, a far capire che quella sperimentazione avrebbe comportato più disagi al traffico anziché meno. Così ora si sta pensando ad una pista ciclabile da realizzare lato Arno, magari allargando il marciapiede, come è stato suggerito da più parti. Questa volta però, assicura l'assessore, tutto sarà da decidere con i residenti e i commercianti.

Una netta marcia indietro del Comune di Pisa, dunque, tanto sul doppio senso in via Cattaneo quanto sulle avventate decisioni calate dall'alto.