Attualità

Via D'Achiardi diventerà via Giusti tra le nazioni

L'annuncio del sindaco: "Intitolazione in memoria di coloro che hanno agito in modo eroico per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah"

Un'immagine di via D'Achiardi (foto Google maps)

"Via D'Achiardi diventerà via Giusti tra le nazioni, lo abbiamo deciso oggi in Giunta". La nuova intitolazione è stata annunciata in un video messaggio pubblicato su Facebook dal sindaco Michele Conti.

"Su via D'Archiardi sono state spese molte parole, raccolte di firme, e il Consiglio comunale con le proprie sensibilità si è confrontato sull'argomento. Abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e approvare in giunta un atto per cambiare nome alla strada intitolata al rettore dell'università di Pisa che si rese responsabile dell'espulsione degli studenti e dei docenti ebrei dell'ateneo pisano. Via D'Achiardi è lì dagli anni 60 e i sindaci che mi hanno preceduto non hanno pensato a cambiarla. Lo farò io, volentieri".

Via D'Achiardi diventerà così via Giusti tra le Nazioni "In memoria di coloro che hanno agito in modo eroico per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah".