Politica

Via libera alla sorveglianza di vicinato

Approvato il protocollo d’intesa con la Prefettura per mettere in pratica il progetto “Controllo di vicinato” nella città di Pisa

Il prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo

"Con una delibera di Giunta abbiamo approvato il protocollo d’intesa con la Prefettura per mettere in pratica il progetto “Controllo di vicinato” nella nostra città. Sarà così istituzionalizzata e regolamentata una pratica già presente, pur in maniera informale, in tanti quartieri di Pisa e, al contempo, si realizza un altro degli obiettivi contenuti nel nostro programma di mandato", ha spiegato il sindaco Michele Conti.

"Appena avremo firmato il protocollo ci adopereremo perché il progetto abbia in tempi brevissimi piena attuazione, così da mettere in pratica un nuovo modello gestionale, quel sistema integrato di sicurezza con il quale si rafforza la collaborazione tra amministrazioni centrali, istituzioni e società civile. Lo riteniamo uno strumento utile anche per rafforzare il senso civico e lo spirito di coesione sociale fra i cittadini che vivono la città, le prime sentinelle dei quartieri", ha concluso il primo cittadino.

Un analogo provvedimento è stato approvato dalla Giunta di Cascina.