Attualità

Via Pungilupo, sopralluogo al nuovo parco

Sopralluogo del sindaco Conti al cantiere di Cisanello: 11mila metri quadrati di verde, 1.500 alberi e aree gioco accessibili grazie ai fondi del PNRR

Procedono spediti i lavori del nuovo parco urbano di via Pungilupo, nel quartiere di Cisanello. Il sindaco Michele Conti, accompagnato dal dirigente per i progetti PNRR del Comune e direttore dei lavori Fabio Daole, ha effettuato un sopralluogo nell’area destinata a diventare il più grande spazio verde della città, grazie ai 4,5 milioni di euro ottenuti attraverso il programma nazionale PINQUA “Pisa This”.

“Stiamo realizzando un progetto epocale – ha detto Conti – con il quale andremo a riqualificare un’area ai confini della città, formata principalmente da terreni agricoli abbandonati, per trasformarla in un grande polmone verde con 1.500 alberature a disposizione di residenti, famiglie, bambini e anziani. Il parco di via Pungilupo rappresenta una nostra precisa scelta politica di non urbanizzare questa zona, ma di restituirla ai cittadini come spazio verde accessibile e fruibile per tutti.”

Il progetto prevede un’area gioco inclusiva, percorsi ciclopedonali, spazi fitness e zone dedicate alla socialità. “Rispetto all’urbanizzazione disordinata che in passato ha interessato Pisanova – ha aggiunto il sindaco – abbiamo scelto di investire in un quartiere sempre più verde e vivibile, che oggi, con il Parco Europa e le nuove piste ciclabili, si arricchisce di infrastrutture sostenibili e spazi per la comunità.”

L’architetto Fabio Daole ha spiegato che i lavori sono già all’80% per quanto riguarda la vasca di laminazione idraulica e al 90% per la terza vasca. “È un intervento che unisce sicurezza e sostenibilità – ha detto –. L’area non sarà solo un bacino di contenimento per le acque, ma anche un grande parco verde che favorirà la biodiversità. Stiamo completando la piantumazione delle alberature e la realizzazione delle colline artificiali, create con il terreno di scavo per valorizzare il paesaggio e offrire punti panoramici. Tutti i percorsi saranno completamente accessibili.”