Attualità

Videosorveglianza, in città ci sono 137 telecamere

Sicurezza, è operativo da oggi il nuovo impianto di videosorveglianza da Porta Fiorentina a via Croce. Sono 137 le telecamere installate a Pisa

Si amplia la rete della videosorveglianza a Pisa. Entrato in azione stamani il nuovo impianto di telecamere in zona Porta Fiorentina: si tratta di un primo lotto di 11 telecamere di sorveglianza, 4 delle quali sono state installate in Lungarno Guadalongo lungo il parcheggio, 2 in via Cattaneo, una in via Fiorentina, 2 in zona piazza Guerrazzi e 2 in via Benedetto Croce nella zona delle scuole, che rientrano all’interno del progetto “Scuole Sicure” in collaborazione con le Prefettura di Pisa. È inoltre prevista un’ulteriore implementazione del servizio che prevede l’installazione di altre telecamere in via Fiorentina e in via Emilia.

L’investimento sul fronte della sicurezza prosegue anche in altri quartieri della città. Oltre all’intervento a Porta Fiorentina, cantiere in corso nel quartiere di Porta a Lucca dove vengono posizionate 4 telecamere, in zona stadio, di cui 2 telecamere in via Contessa Matilde, una in via XXIV Maggio e una in via Santo Stefano. A Porta a Mare sono state installate 6 telecamere, in collegamento con la fibra ottica, che coprono l’area intorno al sottopasso ciclabile e alla rotatoria di via Aurelia. Dunque 21 nuove telecamere in tutto, per un investimento complessivo di 130 mila euro, a cui si andranno ad aggiungere interventi già programmati in centro, in zona piazza Cavalieri, e nel quartiere del Cep.

Con queste nuove telecamere, Pisa arriva a 137 apparecchi, 40 dei quali installati negli ultimi due anni con l'attuale Giunta.