Attualità

Pisa vince il Palio remiero a equipaggi misti

Oggi le Antiche repubbliche marinare torneranno a sfidarsi sull'Arno per la 67esima edizione della storica regata. Il via è previsto per le 18

Il galeone rosso di Pisa si è aggiudicato ieri il Palio remiero con equipaggi misti della 67sima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. La gara si è svolta su una distanza di mille metri, con partenza da Ponte della Cittadella e arrivo Scalo dei Renaioli.

Pisa seguita da Amalfi, Genova e Venezia l'ordine di arrivo. E’ la seconda volta in assoluto che si svolge il Palio remiero con equipaggi misti. La prima volta era stata ad Amalfi, ad inizio Giugno scorso: in quel caso ad aggiudicarsi la competizione era stata Genova, seguita da Pisa, Amalfi e Venezia. "L’obiettivo, per le prossime edizioni della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane - spiega il Comune di Pisa- è quello di trasformare la gara con equipaggi misti in una competizione tutta al femminile".

Dopo il Palio remiero con equipaggi misti, oggi le quattro Antiche repubbliche marinare torneranno a sfidarsi sulle acque dell'Arno per la 67esima edizione della storica regata.

Il via è previsto per le 17,30 con partenza da Ponte dell’Aurelia e arrivo Scalo dei Renaioli dove si svolgerà la premiazione. La sfida sarà preceduta, a partire dalle 16 dal corteo storico con i figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi della storia di ciascuna Repubblica. Partendo dal Giardino Scotto, il corteo attraverserà Lungarno Mediceo e Lungarno Galilei.

Questa la composizione dell’equipaggio misto pisano che ieri si è aggiudicato il palio remiero: Nicolas Crovetti (timoniere), Ginevra Agostini, Simone Barandoni, Mirko Barbieri, Chiara Benevenuto, Alessandro Ciucci, Chiara Di Pede, Clara Massaria, Daniele Sbrana. L'allenatore è Massimiliano Landi. Il direttore tecnico è Tommaso Antoni.