Attualità

Violenza di genere, parola al Sant’Anna

Mercoledì 26 Novembre l’evento promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna per riflettere su norme, cultura e impegno sociale.

Un dialogo tra diritto, società e responsabilità collettiva. Mercoledì 26 Novembre, dalle 9 alle 13, la Scuola Superiore Sant’Anna ospita nell’Aula Magna l’incontro “Il contrasto alla violenza di genere tra evoluzione normativa e impegno sociale”, un appuntamento pensato per analizzare le trasformazioni legislative e i nodi culturali che ancora impediscono la piena uguaglianza.

Apriranno i lavori il rettore Nicola Vitiello e la prorettrice alle Politiche per l’inclusione Elena Vivaldi, che coordinerà la prima sessione dedicata al quadro normativo e alle nuove sfide tra innovazione giuridica e resistenze culturali. Seguiranno gli interventi di Valeria Valente, Valeria Torre, Anna Loretoni e Roberta De Paolis.

La seconda parte, organizzata come tavola rotonda, vedrà la partecipazione di Pietro Pietrini, Ettore Squillace Greco, Giuseppe Di Vetta, Letizia Baroncelli, Edoardo Vaccaro e Federica Merenda, coordinati da Alessandro Vezzosi. Il confronto metterà al centro il ruolo e le responsabilità dei diversi attori impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, dal mondo accademico alle istituzioni, dai centri specializzati alle realtà associative.