Attualità

Visite e ecografie tiroidee pediatriche gratuite

In occasione della settimana mondiale della tiroide al Santa Chiara bambini e adolescenti potranno sostenere una visita e un'ecografia

Nella giornata di giovedì 30 Maggio, in occasione della Settimana mondiale della tiroide, saranno offerte visite ed ecografie gratuite a bambini ed adolescenti presso l'ambulatorio di patologia tiroidea all'istituto di pediatria dell'ospedale Santa Chiara.

I genitori interessati potranno inviare una email all'indirizzo ped.endo.pisa@gmail.com specificando nell’oggetto "Settimana mondiale della tiroide" e indicando l'età del ragazzo/a e per quale sintomatologia o storia clinica si richiede l'esame. I posti disponibili sono limitati, ma sarà fatto tutto il possibile per soddisfare tutte le richieste pervenute.

"I minori con malattia cronica- ha spiegato Diego Peroni, ordinario di Pediatria all'Università di Pisa - rappresentano oggi un problema di rilevante importanza. Dati Istat indicano che circa l'8-10% degli adolescenti italiani risulta affetto da almeno una patologia cronica, di più o meno grave entità".

"In quest'ottica si inserisce anche il problema delle patologie croniche della tiroide, già presenti a partire dall'età neonatale che, precocemente individuate con apposito sistema di screening, necessitano poi di un costante follow-up - ha concluso - nelle età successive, stanno poi emergendo le patologie tiroidee dovute a fenomeni autoimmuni, spesso associate anche a altre condizioni croniche come celiachia, diabete mellito, sindrome di Turner o Down, oppure in bambini e adolescenti guariti da patologie oncologiche, così come non è di raro riscontro nei minori la patologia nodulare tiroidea, tutto questo grazie anche al maggior numero di indagini che si effettuano oggi rispetto al passato".