Lavoro

Vodafone, mozione a sostegno dei lavoratori

L'atto approvato all'unanimità impegna la giunta regionale ad attivarsi per congiurare i licenziamenti e salvaguardare i livelli occupazionali

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione a sostegno dei lavoratori del call center Vodafone di Pisa.

L'atto, con prima firmataria la consigliera del Movimento 5 stelle Irene Galletti, impegna la Giunta regionale ad attivarsi, in tutte le sedi regionali e ministeriali, per scongiurare ogni ipotesi di licenziamento, che potrebbe coinvolgere 97 lavoratori, e salvaguardare i livelli occupazionali.

"L'azienda - sottolinea Galletti - ha confermato la necessità di avviare una profonda trasformazione e modernizzazione del proprio modello operativo. Questa volontà rappresenta un'importante opportunità per le istituzioni di offrire un sostegno concreto. Nello specifico, la Regione Toscana può svolgere un ruolo cruciale nel sostenere i lavoratori e l'azienda durante questa fase di crisi. Mettendo a disposizione le competenze dei propri uffici regionali nella gestione delle crisi aziendali e fornendo strumenti e risorse che contribuiscano alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Inoltre, è fondamentale promuovere percorsi di riqualificazione e reinserimento operativo per le persone coinvolte, offrendo opportunità di formazione e sviluppo professionale che agevolino la transizione verso nuove prospettive lavorative.”